Confortable Biteguard

I giocatori della Rugby Rovigo Delta si sono prestati per la sperimentazione del progetto “Confortable Biteguard” per la realizzazione di dispositivi atti alla protezione delle strutture dure orali e alla corretta funzione dei muscoli Masseteri.

Scopo di tale ricerca innovativa, mai realizzata prima nel mondo del rugby, è la realizzazione di dispositivi atti alla protezione delle strutture dure orali e alla corretta funzione dei muscoli Messetteri e Sternocleidomastoidei al massimo serramento, per indurre un miglioramento delle performance atletiche. Gli atleti rossoblù si sono sottoposti ad alcuni test grazie ai quali si è progettato, fabbricato e installato dei dispositivi di protezione meccanica delle strutture dure orali. I dispositivi sono stati progettati nonché adattati clinicamente per ridurne al minimo l’influenza sul reclutamento di muscoli masticatori e del collo. La funzionalizzazione dei dispositivi sarà indirizzata all’eliminazione di effetti torcenti, inibitori e asimmetrici sul reclutamento dei sopracitati muscoli durante l’attività di massimo serramento; inoltre saranno ridotte le componenti di compensazione funzionale conseguenti all’utilizzo del dispositivo di protezione.

Successivamente è stata effettuata strumentalmente la misurazione dell’attività e dell’effetto del dispositivo intraorale sulla coordinazione muscolare, mediante l’elettromiografo EasyMYo (Tfr Technology Udine) applicando i principi e tecniche sviluppate presso il laboratorio di Anatomia funzionale dell’apparato stomatognatico dell’Università degli Studi di Milano. I risultati, le metodiche e i protocolli operativi saranno formalizzati in pubblicazioni di carattere scientifico-divulgativo a livello nazionale e internazionale.

  • Ideatore del progetto: Dr. Carlo Marcato – Specialista in Odontoiatria; Prof. a.c. paradontologia (Università di Padova)
  • Coordinatore lavori: Dr. Riccardo Rosati – Odontoiatra; Dottore di ricerca (Università di Milano)
  • Progettista Biteguard: Sign. Francesco Rosati
  • Gestione fasi cliniche: Dott.ssa Francesca Marcato – Odontoiatra
  • Realizzazione parte protesica: Sign. Franco Canton e Luca Silvestri